Ricetta panettone farcito con gelato


INGREDIENTI: 1 panettone di Natale (meglio se artigianale e senza canditi), 1 kg di gelato alla vaniglia oppure alla mandorla (la quantità del gelato è indicativa, varia a seconda della grandezza del panettone), 200 gr di cioccolato bianco (da copertura)
PREPARAZIONE:
1. Private il panettone della sua calotta, senza romperla. Tenetela da parte.
2. Svuotate con un cucchiaio l'interno del panettone, facendo attenzione a lasciare una base e dei bordi abbastanza spessi (un paio di centimetri)
3. riducete a pezzettini la pasta interna del panettone avanzata e mescolatela delicatamente al gelato (potete aggiungerla tutta oppure la quantità che preferite)
4. Farcite il panettone con il gelato e richiudete con la calotta messa da parte.
5. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, una volta sciolto fatelo colare sulla calotta per ricoprire la superficie del panettone.
6. Tenete il panettone in freezer fino e tiratelo fuori 10-15 minuti prima di servirlo (o il tempo necessario a renderlo di nuovo morbido)




Potete anche farcire il panettone con due o più gusti gusti diversi di gelato, creando un fantasioso gioco di colori all'interno (es. fragola, kiwi e vaniglia per fare un panaettone al 'tricolore')“

Ingrandisci