Festività

RELIGIOSE

- Giovedì Santo: Celebrazione della Messa in “Cena Domini” e preparazione del Sepolcro da parte delle varie parrocchie per adorare il Sacramento dell'Eucarestia nel giorno della sua istituzione.

- Venerdì Santo: Processione del Gesù morto che, partendo dalla Chiesa di S.Michele extra moenia, si snoda per tutte le strade cittadine. In essa sono presenti i simboli della “Passione(Sudario, corona di spine, strumenti della Passione come flagelli, tenaglie ecc.)ed alcuni figuranti che rievocano, in abiti d'epoca, i personaggi che presero parte alla Passione e Morte di Gesù Cristo, come la Veronica, Maddalena, le pie donne, i centurioni etc. Particolare importanza riveste la figura dell'Angelo che, ogni anno e per antica tradizione, viene scelto tra le fanciulle più meritevoli dell'Azione Cattolica della Parrocchia di S.Michele, il quale rappresenta l'Angelo del Getsemani, consolatore del Cristo. Commovente è la lunga fila di donne che, vestite di nero, scalze e con enormi ceri in braccio o in piccoli gruppi che reggono dei lenzuoli listati a lutto, adempiono ai loro voti.

- Sabato Santo (Mattino): Processione degli Angeli che parte dalla Chiesa Madre. Essa è la continuazione del Venerdì Santo, perché il Mistero, portato in processione, raffigura la deposizione di Cristo dalla Croce, intorno alla quale le Tre marie e l'Apostolo Giovanni piangono il Cristo Morto. File interminabili di fanciulli raffiguranti gli Angeli, Gesù coronato di spine, l'Addolorata o S.Michele e recanti in mano gli strumenti della Passione o i sacri vasi, si snodano lungo il percorso, sempre accompagnati, secondo la tradizione, dal padrino o dalla madrina.

- Sabato Santo (Sera): Processione del Cristo Morto o dei “Pescatori”. Il Cristo Morto, portato a spalla dai pescatori, e l'Addolorata vengono riportati nella Chiesa del Giglio che li custodisce per tutto l'anno.

- Lunedì in Albis: Corteo storico in costume che celebra lo spostamento della Sacra Immagine della Madonna Incaldana, su di un carro trainato da buoi, dalla chiesetta del Belvedere al Santuario.

- Martedì in Albis: Festa della Protettrice Maria SS.Incaldana.

- 30 Aprile: Festa di S.Giuseppe Artigiano-Festa liturgica e processione della statua del Santo per il rione Domitiana.

- 2 Giugno - Corpus Domini: Messa solenne in Piazza Umberto e processione per le strade della città, con la partecipazione delle Congreghe, Azioni Cattoliche e Terziarie Francescane.

- 13 Giugno-Festa di S.Antonio: Festa liturgica e processione della statua del Santo, portata su di un carro trainato da buoi.

- 2 Luglio: Madonna delle Grazie(Cappella delle Grazie) - Festa liturgica.

- 26 Luglio - S.Anna a Monte: Tradizionale escursione al Monastero benedettino di S.Anna in Aquis vivis.

- 15 Agosto - Festa dell'Assunta: Solenne processione della Madonna dell'Assunta, la cui statua viene portata per mare e scortata da un suggestivo corteo di barche illuminate da fiaccole. La processione inizia dalla località “Le Vagnole” e, per tutto il tragitto, viene salutata dai vari lidi balneari che incontra, con grandi fuochi pirotecnici. Si conclude con lo sbarco al pontile(Piazza Mario Conte), dove viene data la solenne benedizione ai fedeli. Corteo “biblico “per le strade della città.

- 29 Settembre - Festa di San Michele: Festa liturgica e processione per il rione S.Angelo.

MANIFESTAZIONI CIVILI
- Carnevale (Pro Loco): Sfilate di carri allegorici e di maschere per tutte le vie della città e concorsi a premi. Rappresentazione dei Mesi-Gran veglione in maschera.
- Settimana in Albis: (Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS.Incaldana)
Lunedì e Martedì: concerti bandistici in Piazza Umberto Mercoledì :
Mercoledì: Mattino: Grande riffa il cui ricavato viene devoluto in favore della Chiesa Madre.
Sera: Concerto di musica leggera con i grandi nomi della canzone italiana.