Lingue

Cerca Con Google

FESTIVITA'

RELIGIOSE

• Giovedì Santo: Celebrazione della Messa in “Cena Domini” e preparazione del Sepolcro da parte delle varie parrocchie per adorare il Sacramento dell'Eucarestia nel giorno della sua istituzione.

• Venerdì Santo: Processione del Gesù morto che ,partendo dalla Chiesa di S.Michele extra moenia ,si snoda per tutte le strade cittadine.In essa sono presenti i simboli della “Passione(Sudario,corona di spine,strumenti della Passione come flagelli,tenaglie ecc.)ed alcuni figuranti che rievocano ,in abiti d'epoca,i personaggi che presero parte alla Passione e Morte di Gesù Cristo,come la Veronica,Maddalena,le pie donne,i centurioni etc.Particolare importanza riveste la figura dell'Angelo che ,ogni anno e per antica tradizione,viene scelto tra le fanciulle più meritevoli dell'Azione Cattolica della Parrocchia di S.Michele ,il quale rappresenta l'Angelo del Getsemani,consolatore del Cristo .Commovente è la lunga fila di donne che,vestite di nero , scalze e con enormi ceri in braccio o in piccoli gruppi che reggono dei lenzuoli listati a lutto ,adempiono ai loro voti.

• Sabato Santo (Mattino): Processione degli Angeli che parte dalla Chiesa Madre .Essa è la continuazione del Venerdì Santo ,perché il Mistero ,portato in processione ,raffigura la deposizione di Cristo dalla Croce,intorno alla quale le Tre marie e l'Apostolo Giovanni piangono il Cristo Morto. File interminabili di fanciulli raffiguranti gli Angeli,Gesù coronato di spine,l'Addolorata o S.Michele e recanti in mano gli strumenti della Passione o i sacri vasi,si snodano lungo il percorso,sempre accompagnati,secondo la tradizione, dal padrino o dalla madrina.

• Sabato Santo (Sera): Processione del Cristo Morto o dei “Pescatori”.Il Cristo Morto, portato a spalla dai pescatori, e l'Addolorata vengono riportati nella Chiesa del Giglio che li custodisce per tutto l'anno.

• Lunedì in Albis: Corteo storico in costume che celebra lo spostamento della Sacra Immagine della Madonna Incaldana ,su di un carro trainato da buoi,dalla chiesetta del Belvedere al Santuario.

• Martedì in Albis: Festa della Protettrice Maria SS.Incaldana.

• 30 Aprile: Festa di S.Giuseppe Artigiano-Festa liturgica e processione della statua del Santo per il rione Domitiana.

• 2 Giugno - Corpus Domini: Messa solenne in Piazza Umberto e processione per le strade della città ,con la partecipazione delle Congreghe ,Azioni Cattoliche e Terziarie Francescane.

• 13 Giugno-Festa di S.Antonio: Festa liturgica e processione della statua del Santo ,portata su di un carro trainato da buoi.

• 2 Luglio: Madonna delle Grazie(Cappella delle Grazie) - Festa liturgica.

• 26 Luglio - S.Anna a Monte: Tradizionale escursione al Monastero benedettino di S.Anna in Aquis vivis.

• 15 Agosto - Festa dell'Assunta: Solenne processione della Madonna dell'Assunta , la cui statua viene portata per mare e scortata da un suggestivo corteo di barche illuminate da fiaccole. La processione inizia dalla località “Le Vagnole”e, per tutto il tragitto , viene salutata dai vari lidi balneari che incontra ,con grandi fuochi pirotecnici . Si conclude con lo sbarco al pontile(Piazza Mario Conte),dove viene data la solenne benedizione ai fedeli . Corteo “biblico “per le strade della città.

• 29 Settembre - Festa di San Michele: Festa liturgica e processione per il rione S.Angelo.

MANIFESTAZIONI CIVILI

• Carnevale (Pro Loco): Sfilate di carri allegorici e di maschere per tutte le vie della città e concorsi a premi. Rappresentazione dei Mesi-Gran veglione in maschera.

• Settimana in Albis: (Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS.Incaldana)

Lunedì e Martedì: concerti bandistici in Piazza Umberto Mercoledì :

Mercoledì: Mattino: Grande riffa il cui ricavato viene devoluto in favore della Chiesa Madre.

Sera: Concerto di musica leggera con i grandi nomi della canzone italiana.